Libri in Nizza - Festival dei Libri e delle Idee
Appuntamento ormai tradizionale dell'autunno astigiano, Libri in Nizza è la fiera dei libri e delle idee a cura del Comune di Nizza Monferrato, Assessorato alla Cultura con l'Accademia di Cultura Nicese "L'Erca" e importanti partner. Scrittori e lettori si incontrano per due giorni al Foro Boario nicese, insieme agli stand degli editori indipendenti, laboratori e momenti espositivi. Le più recenti edizioni hanno sperimentato formule inedite.
"Nizza Monferrato è storicamente luogo di transito e di commercio. Ogni anno accogliamo penne illustri, voci della cultura e sguardi inediti sul mondo" Fulvio Gatti, coordinatore del festival.
Dal 2018 nello sterminato elenco di ospiti si contano Dori Ghezzi, Michele Bravi, Andrea Scanzi, Adrian Fartade, Maurizio Nichetti, Grazia Di Michele, Cristiano Godano, Fabio Deotto, Vera Gheno, Michela Marzano, Gabriella Greison e molti altri.
Fulvio Gatti è coordinatore dal 2018, succedendo alla gestione a cura dell'Associazione Davide Lajolo. L'edizione 2020 è stata quella "sospesa", con una residenza creativa e un volume di racconti, nel 2021 è stata itinerante su 4 finesettimana.